Un libro che é stato pubblicato nel 2016, un libro dalla biblioteca, un libro che aiuta a migliorare se stessi

Ladies and Gentlman! Ben ritrovati!

Per questa prima recensione ho scelto tre libri per un semplice motivo: quando mi piace un libro, tendo a straparlare; sapere di dover palare di più libri, dovrebbe frenarmi. Speriamo.
Un libro che è stato pubblicato nel 2016: Adesso; Chiara Gamberale.
Perché? Non c’é esattamente un perché, questo libro avrebbe potuto benissimo torvarsi in altre categorie, ma, il caso vuole che io l’abbia comprato esattamente il giorno in cui é uscito nelle librerie: 11 febbraio 2016. L’ho segnato nella categoria segnato pensarci troppo, insomma.
Pro:
Ho smesso di leggere romanzi rosa, storie d’amore fine a se stesse, quando avevo all’incirca sedici anni, con pochissime eccezioni. Perché sono una persona sensibile e finivano tutte in tragedia e anche quando non finivano in tragedia, rimanevano una tragedia. Avevo di meglio da fare, mettiamola così. Adesso é un libro che parla di amore e di persone, persone diverse, piene di difetti, sempre i soliti, sempre diversi. Forse avrò letto pessimi libri sull’amore, ma Adesso é diventato il mio preferito.
Contro:
Ho iniziato a leggerlo e nel giro di due ore ero giá a metá. L’ho divorato. Voglio altri libri così. (É l’unico contro a cui riesco a pensare)
Un libro dalla biblioteca: Quattro etti d’amore, grazie; Chiara Gamberale.
Perché? Quando l’ho visto sullo scaffale della biblioteca, durante una delle mie lunghe visite, non ci credevo. Ricordavo di averne letto in 10 minuti, e non pensavo potesse esistere davvero. L’ho preso, cogliendo l’occasione di provarne la reale esistenza.
Pro:
  • La lista della spesa all’inizio ogni capitolo, opposta rispetto al protagonista, l’ho trovata una scelta geniale, che ho davvero amato.
  • Storie che si incrociano senza incontrarsi mai davvero. Uno spettacolo, insomma.
  • Non é una storia d’amore, ma racconta di due donne, così diverse e opposte, alla ricerca della stessa cosa: la vita perfetta. Ho adorato seguire il loro percorso nell’inseguire il loro ideale, non é stato stimolante come nel caso di 10 minuti, ma é riuscito a farmi riflettere sulle visioni della vita.
Contro:
Non so quanto si possa definire contro o quanto sia solo una mera osservazione, ma io lo scrivo lo stesso. Ho notato degli schemi prefissati nei personaggi, diverse soluzioni, ma stessi schemi con qualche variazione. In alcuni almeno, spesso in una coppia che non si può definire quasi più una coppia. Forse é voluto, a me in certe parti non ha dato fastidio, ma posso capire che questo per alcune persone non sia una sicurezza ma sia un motivo per non leggere questo romanzo. Un motivo su tre, niente di grave.
A self-improvment book(un libro che aiuta/ ti ha aiutato a migliorare se stessi/te stessa):  10 minuti; Chiara Gamberale.
Perché? Una mia cara amica, questo Natale, me lo ha regalato. Avevo più di un aereo da prendere a fine mese e ho pensato bene di sfruttare tutte le ore di volo, di contrastare spesso la malinconia, leggendo un libro, che é riuscito a fare tanto per me. Ho trovato la categoria giusta dove inserirlo sensa fatica.
Pro:
  • Motivante, carico di energia positiva, di spunti per ogni cosa, per la vita. É un inno al rinnovarsi, ad aprirsi alle piccole gioie delle vita, trovarle prima di tutto, trovarsi.
  • É uno dei pochi libri negli ultimi anni che ho consigliato a mezzo mondo, e ho ritrovato in chi l’ha letto solo riscontri positivi.
  • É un autobiografia/non- autobiografia. Come l’autobiografismo trascendentale utilizzato da Dante e Petrarca nei loro capovolari, per farsi che si impari dai loro errori e dai loro pregi. C’é tanto da imparare in un libro cosí, davvero tanto.
Contro:
Sto ancora cercando Egoland. Dov’é? Voglio solo leggere quel racconto…
A presto allora!
One Comment Add yours

Rispondi

