Consigli letterari (parte prima, eventualmente)

il

Ladies and Gentlemen! Ben ritrovati!

La memoria del rullino fotografico del mio telefono, ma sopratutto del mio ipad, é piena di foto. E non solo di foto che recupero, faccio io stessa, ma anche di screen: testi, frasi, citazioni, addirittura screen di foto, sopratutto provenienti da Instagram. Ho sempre creduto che fosse una buona cosa, ma ho capito che nonostante fossero li sotto i miei occhi, quando mi serviva qualcosa, non la trovavo mai. Quindi ho fatto le opportune divisioni: cartella per le ispirazioni, per il makeup, le frasi spostate nel loro mitico quaderno. Ma i libri? Tutti quei titoli interessanti, quelle copertine così colorate, quelle trame affascinanti non finivano mai dove dovevano. Non riuscivo a dare una chance neanche ad un quarto di loro, semplicemente li dimenticavo.

Tutti noi siamo frammenti di ciò che ricordiamo. Racchiudiamo in noi le speranze e le paure di coloro che ci amano. Finché ci sono l’amore e il ricordo, non ci sono vere perdite. (Cittá di fuoco celeste- Cassandra Clare)

Quando ho visto effettivamente cosa stavo perdendo, ho deciso di darci un taglio e di iniziare a segnarli. E visto che sono un bel po’, volevo condividerli con voi. Alcuni sono entrati dopo una breve analisi nella mia reading challenge fuori corso, altri nella mia wishlist, e altri invece devo ancora ricordare perché sono stati scelti. Mi piacerebbe che questa mia prima lista, di una lunga serie a quanto pare, creasse anche un confronto, uno scambio di opinioni che possa essere di aiuto non solo a me, ma a tutti quelli che seguono/leggono per caso questo blog. Ho cercato, inoltre, di porre un ordine semi logico a tutto questo

Senza ulteriori spiegazioni, procediamo alla lista!


Narrativa in lingua italiana (traduzioni comprese):

 

Narrativa in lingua inglese:

 

Classici:

 

Critica letteraria e manuali di scrittura:

 

Come vedete, se cliccate sui titoli, vi é un rimando ad una mia recensione oppure alla trama del libro stesso nei sito di Ibs solitamente, che trovo molto affidabile e pratico. Spero di essere stata utile! E mi raccomando, commentate, commentate, commentate!

A presto!

Rispondi

