Un mese al cinema:gennaio 2017

Ladies and Gentlemen!
Inizio questa nuova rubrica un po’ in ritardo, ma non potevo non scriverla. Come per i telefilm, vi propongo una breve recensione e un punteggio da 1 a 5, indicherò anche dove ho visto i film di cui parlo, quindi dove potete trovarli o evitarli anche voi. Buona lettura!

GGG : 5/5

diffusa-una-nuova-featurette-de-il-ggg-il-grande-gigante-gentile
Come giá sostenuto in passato, credo che i film e i libri per bambini siano un ottima risorsa per gli adulti e che possano insegnarci più di quello che pensiamo. Esattamente come GGG, visto al cinema in occasione dei Cinema Days ( e ancora nelle sale, ma penso per poco), tratto dal romanzo di Roald Dahl che racconta le avventure del gigante gentile e di Sophie, piccola orfana rapita dall’unico gigante buono dell’omonimo paese. E’ una storia che parla di diversità e di amicizia, visti attraverso l’animo puro e pieno di fantasia dei bambini.
The pill: 1/5

22905246

Non è tutto oro ciò che c’è su Netflix, dice un vecchio detto. O uno nuovo, creato appositamente perché questo insensato, lentissimo e noiosissimo film. Personaggi banali, senza reale spessore e anche parecchio squallidi che recitano per un’infinita ora e mezza. Ho dimenticato i nomi e non voglio assolutamente ricordarli, perché non sono importanti per la “trama“: tizio e tizia finiscono a letto insieme, dopo almeno dieci minuti di film. Hanno un rapporto non protetto e il ragazzo, il mattino dopo, scopre che la ragazza in questione, appena conosciuta, non prende la pillola anticoncezionale. Il film quindi si articola nella spaventosa giornata del ragazzo ( a cui non voglio dare nessun appellativo, perché non sarebbe gentile) che cerca di farle prendere la pillola del giorno dopo, tra ex coinquilini e reali fidanzate tradite, incomprensioni, equivoci e non, insomma tanto fumo e niente arrosto per un finale totalmente assurdo, come d’altronde il resto del film. Volevo dare zero, ma poi mi sono ricordata che tutti possono sbagliare, quindi ho dato 1. Netflix, che non si ripeta!

Miss peregrine: 3/5

miss-peregrines-home-movie-banner

Non mi aspettavo più di tanto da questo film, visto che tutte le mie aspettative sono state buttate giù dal libro che ho recensito qui. Ho apprezzato molto la seconda parte, dinamica e appassionante, così diversa dal libro ma che, per una volta, l’ho considerato un punto a suo favore. Si può fare di meglio.

Assassin’s creed: 5/5

assassins-creed-film

Ispirato al famoso videogioco, Assassin’s Creed è stato una piacevole sorpresa fin dal primo trailer. Aspettative altissime, tutte ampiamente rispettate. Se avete bisogno di svagare e lasciarvi completamente assorbire dalla storia, questo è il film per voi. Effetti speciali fenomenali e visioni di un Micheal Fassbender da togliere il fiato. Non è film di chissà quale spessore, ma è riuscitissimo e sullo schermo cinematografico ha reso in tutta la sua bellezza.

10 years plan: 5/5

the-10-year-plan-netflix

Secondo film visto su Netflix e, a differenza di The Pill, questo è un piccolo gioiellino delle commedie romantiche a tema LGBTQ. A mio parere, credo sia più giusto raccontare storie d’amore a lieto fine che non i soliti drammoni. Insomma, la cinematografia delle coppie etero è piena di sdolcinate commedie e anche le persone della comunità LGBTQ hanno il diritto ad avere le carie ai denti nella visione di film come questi. La storia è molto semplice: Myles e Brody sono migliori amici da tempo, caratteri e stili di vita opposti, ma perenne sfortuna in amore; si promettono di stare insieme se dieci anni dopo si ritrovassero entrambi single. Ho adorato la semplicità di questo intreccio, i piccoli colpi di scena, la caratterizzazione perfetta dei personaggi e il lieto fine, cariatico ma ben accettato dalla mia parte romantica. Un perfetto film di san valentino, per tutti azzarderei.

A presto!

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Alis ha detto:

    Mi piace questa nuova rubrica! Ottima scelta

    Mi piace

Rispondi

