Skincare estiva: i solari

Ladies and Gentlemen! Ben ritrovati sul blog!
Agosto è iniziato, così come le vacanze per la maggior parte degli italiani (Sì, anche le mie) e colgo l’occasione per completare la mia serie di articoli sulla skincare estiva con l’argomento più importante: la protezione solare.

Fototipi

Iniziamo dalle basi: parliamo di fototipi, ovvero le classificazioni della pelle in base alla pigmentazioni della melanina, sulla base di cui, andremo applicare il giusto fattore protettivo. I fototipi sono 6 e questo schemino trovato su Eccoverde ve li spiega più nel dettaglio.
Se siete ancora indecisi e confusi sul vostro fototipo, una visita da dermatologo vi chiarirà le idee maggiormente.

Cosa sono filtri solari?

I filtri solari sono delle sostanze presenti all’interno dei cosmetici con lo scopo di proteggere la pelle dai danni provocati dall’esposizione solare. Possono essere chimici, quindi composti da sostanze sintetiche, oppure fisici, composti da ingredienti naturali( come l’ossido di zinco). Non voglio soffermarmi sui pro e contro di ogni caratteristica perché non ne ho le competenze adatte ne le conoscenze per poter proseguire nel discorso ( non è nemmeno questo lo scopo dell’articolo). Vi consiglio invece questo dettagliatissimo articolo di Lover of Beauty, se volete informarvi a dovere sulla questione.

Regole base per la corretta esposizione solare

  • Applicare il corretto fattore di protezione trenta minuti prima dell’esposizione;
  • Se waterproof, riapplicatela ogni 2 ore, altrimenti ogni volte che uscite dall’acqua;
  • Usate solari specifici per ogni parte del corpo: viso, corpo, labbra.

I miei solari

Viso

img_2485

Indipendente che sia il 1 di agosto o il 26, io uso sempre una protezione 50, se non 50 +. Le mie preferite sono quelle di Alpha H e il siero viso di Bottega Verde, che ho confrontato qui.

Corpo

Per il corpo sono un po’ meno restrittiva: parto con la 50/50+ e non scendo mai sotto la 30. La mia protezione 50 del momento è di Biogei, in collaborazione con l‘estetista cinica. 
Cosa mi piace?
  • il profumo paradiasico, tropicale;
  • la consistenza leggera e non appiccicosa
  • Il prezzo:9,99€

Inci:

Per la protezione 30, invece mi affido ancora una volta a Bottega Verde, complice degli sconti che ogni anno mi permettono di fare scorta per me e per la family per tutta la vacanza.
Cosa mi piace?
  • Il formato: comodissimo per tutta la famiglia;
  • Il profumo della liquirizia e dell’elicrisio, lo stesso dalla protezione viso,  che amo alla follia;
  • La reperibilità 

Inci:

Labbra

Non sono una fan delle protezioni labbra, perché solitamente non amo la sensazione di un prodotto troppo idratante d’estate. Sono solita utilizzare Bottega Verde, ma lo sto per finire e sto cercando nuove alternative da supermercato. Avete consigli? 🙈
Buone vacanze e a presto!
Rispondi

